NuvolosoRoma13°
Scattati i dazi Usa sui prodotti Ue5Foto© fanpage.it

Scattati i dazi Usa sui prodotti Ue

, 10 notizie, una visualizzazioni

Scattano oggi i dazi statunitensi voluti da Donald Trump contro il Made in Europe per un valore totale di 7,5 miliardi di dollari. Nel mirino ci sono tutti i principali Paesi europei: Germania, Francia, Spagna e anche Itaia. I tassi più alti, al 25% riguardano i vini francesi, le olive greche, il whiskey scozzese e i formaggi italiani.

All'indomani della visita del capo di Stato Sergio Mattarella negli USA, il consigliere economico di Trump, Lawrence Kudlow, ha assicurato che il presidente statunitense "non ha intenzione di imporre dazi sulle auto europee" in quanto si tratta di una "misura che distruggerebbe l'economia tedesca e danneggerebbe molto anche quella italiana".

Tuttavia, nel nostro Paese ci sarà comunque un duro colpo per alcuni prodotti, in primis per il Parmigiano Reggiano. Il maggiore impatto delle misure doganali contro l'Italia andrà a pesare proprio sulla Dop emiliana, facendone volare alle stelle il prezzo. Lo spiega il Consorzio di produzione del Parmigiano Reggiano, secondo il quale il costo arriverà a circa 6 dollari al chilo, dagli attuali 2,5. Nei supermercati americani, ciò si traddurrà in un aumento da circa 40 dollari al chilo a oltre i 45.