Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Russi e bielorussi ammessi agli Us Open nonostante la guerra in Ucraina7Foto© adnkronos.com

Russi e bielorussi ammessi agli Us Open nonostante la guerra in Ucraina

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Non ci sarà alcun embargo nei confronti dei tennisti russi e bielorussi. Nessun veto impedirà loro di essere in campo in una delle tappe attese e importanti della stagione: saranno regolarmente in tabellone per la prossima edizione degli Us Open che iniziano il 29 agosto a New York nonostante la guerra scatenata dal Cremlino e l'invasione dell'Ucraina.

L'annuncio ufficiale della Usta (la federazione di tennis americana) va in controtendenza rispetto alla decisione più severa adottata dagli inglesi che aveva bandito i giocatori di quei Paesi, ha una sua ratio nel solco delle decisioni prese dai circuiti Atp maschile e Wta femminile che hanno ‘depotenziato' lo slam d'Oltremanica.

La mancata assegnazione di punti validi per le classifiche proprio per l'assenza di concorrenti russi e bielorussi fu scelta che sollevò proteste e alimentò il dibattito sui riflessi della situazione politica internazionale anche sul mondo dello sport e quale fosse il modo più ‘giusto' per gestirli. L'approccio per la tappa a stelle e strisce è in linea con la posizione ufficiale delle associazioni verso quei tennisti: potranno partecipare al torneo negli Usa ma sotto bandiera neutrale, rinunciando alle insegne nazionali.