SoleggiatoRoma16°
Rai, Floridia eletta presidente Commissione Vigilanza9Foto© ilfattoquotidiano.it

Rai, Floridia eletta presidente Commissione Vigilanza

, 10 notizie, una visualizzazioni

La commissione di vigilanza Rai, che si è riunita oggi per la prima volta, ha scelto la sua nuova presidente: sarà Barbara Floridia, capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato. Nata a Messina, Floridia ha 46 anni ed è senatrice con il M5s dal 2018. Sarà la seconda donna a presiedere la commissione bicamerale che ha l'incarico di sorvegliare il servizio pubblico radiotelevisivo, dopo Rosa Russo Iervolino che fu in carica dal 1985 al 1987.

La vigilanza sulla Rai sarà quindi guidata da una componente dell'opposizione, e in particolare del M5s, partito che in passato è stato critico della gestione della Rai da parte del governo Meloni. In particolare, a febbraio Roberto Fico – a sua volta ex presidente della commissione – aveva detto a Fanpage.it che il governo doveva "stare al suo posto". "Non solo dichiarano apertamente che vogliono occupare la Rai, ma anche decidere la linea culturale che la Rai deve avere. Non è possibile, il governo deve stare al suo posto. Serve una legge".

Il voto per Floridia è stato quasi unanime: 39 favorevoli su 42 partecipanti al voto. Tra le altre schede si sono registrate un voto per Maria Elena Boschi, di Italia viva, una scheda nulla e una bianca. La commissione ha applaudito, quando la votazione si è conclusa. La maggioranza richiesta era di almeno tre quindi dei presenti. Era già stato stabilito da tempo che a guidare la Vigilanza sarebbe stato un esponente dell'opposizione, come di prassi accade, ma fino a pochi giorni fa si guardava proprio a Maria Elena Boschi come possibile candidata.