Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Questura di Napoli, in arrivo Agricola3Foto© napoli.repubblica.it

Questura di Napoli, in arrivo Agricola

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Maurizio Agricola, finora alla guida della questura di Catanzaro è in pole position per diventare nuovo questore di Napoli. La nomina di Agricola, per molti anni a Napoli, sembra preludere all'arrivo di Nicola Gratteri, tra i candidati favoriti alla carica di procuratore capo di Napoli. Anche Gratteri viene da Catanzaro

Entrato in polizia nel 1989, Maurizio Agricola è stato assegnato alla Squadra Mobile di Reggio Calabria nel 1991, trasferito poi presso la Questura di Palermo, si è occupato del delicato profilo delle misure patrimoniali. Dal 1994 ha prestato servizio presso la Questura di Napoli: dopo aver ricoperto diversi incarichi come dirigente dei commissariati distaccati, è stato assegnato alla e Squadra Mobile, dove ha svolto le funzioni di funzionario addetto alla sezione narcotici.

Agricola prenderà il posto di Alessandro Giuliano, assegnato alla guida della Direzione centrale anticrimine, ruolo finora ricoperto da Francesco Messina, nominato prefetto di Padova. Dirigente di Pubblica Sicurezza, 56 anni, Giuliano era alla guida della questura di Napoli dal 1 giugno 2019. Dal 1990 al 1992 ha prestato servizio all'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Milano.