PioggerellaRoma14°
Pnrr, il governo si spacca sul bavaglio alla Corte dei conti5Foto© repubblica.it

Pnrr, il governo si spacca sul bavaglio alla Corte dei conti

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

“Il ministro Fitto ha detto una cosa di una gravità rilevante. In sintesi, ha detto alla Corte dei conti di non rompere le scatole e di non interferire. Voglio ricordare a Fitto che la Corte dei conti è un organismo autonomo e indipendente del governo, come previsto dall’art.103 della Costituzione italiana, che invito Fitto a leggere“.

Così, ai microfoni di Radio Radicale, il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, commenta l’ennesimo match dello scontro tra il governo Meloni e la Corte dei conti sul Pnrr. Proprio ieri Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr, ha inviato una nota alla magistratura contabile, auspicando “un approccio costruttivo della Corte dei conti”.

Bonelli aggiunge: “La Corte dei conti deve controllare come vengono spesi i conti pubblici per ordinamento costituzionale. Quindi, questa insofferenza da parte del governo Meloni nei confronti degli organismi dello Stato è una sorta di anticamera verso l’autoritarismo, un segnale molto molto brutto“.