Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Partito unico Renzi-Calenda, obiettivo elezioni europee6Foto© repubblica.it

Partito unico Renzi-Calenda, obiettivo elezioni europee

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

AGI -  Una corsa in due step: il primo obiettivo è essere pronti per le elezioni europee del 2024, superare abbondantemente la doppia cifra e puntare ad essere uno dei primi gruppi a Bruxelles. Il secondo step è fissato per il 2027, per riportare al governo del paese le forze liberali, riformiste, popolari e repubblicane. È la tabella di marcia del partito unico di Matteo Renzi e Carlo Calenda, stilata davanti alla platea dei Liberaldemocratici, riuniti a Milano.

"Grazie a Carlo Calenda per la paziente opera che sta facendo per dar vita alla federazione", premette dal palco il leader di Italia viva, che tende subito la mano a Più Europa: "Sarei felice ci fossero anche loro, e c'è spazio anche per avere un pezzettino di mondo popolare perchè stanno stretti sia a destra che a sinistra".

Detto questo, Renzi mette in chiaro: "Il partito unico non ha alternativa". Poi certo, ammette, "c'è il problema di come lo impostiamo, io credo molto nel processo costituente. Sui tempi e modalità scegliamoli insieme, senza farci prendere dalla 'piddite delle regolè". Insomma, bisogna costruire il partito unico "senza ammazzarci sulle regole", come invece sta accadendo in casa Pd in vista del congresso.