NuvolosoRoma12°
Papa, i populismi sono un pericolo5Foto© ilgiornale.it

Papa, i populismi sono un pericolo

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Papa Francesco lancia l'allarme populismo: "È un pericolo di questo tempo della nostra civiltà: i particolarismi che diventano populismi e vogliono comandare e uniformare tutto". L'anno scorso il Pontefice aveva dichiarato che l'unico populismo possibile è quello cristiano: "Abbiate paura della sordità di non ascoltare il popolo, questo è l'unico populismo cristiano: ascoltare il popolo".

Il Santo Padre, ricevendo in Udienza i vescovi orientali cattolici in Europa in occasione dell'incontro annuale organizzato dal Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, ha parlato anche della comunione cattolica: "Fa parte della vostra identità particolare ma non le toglie nulla, anzi contribuisce a realizzarla pienamente, ad esempio proteggendola dalla tentazione di chiudersi in sé stessa e di cadere in particolarismi nazionali o etnici escludenti".

Si tratta di una fedeltà "preziosa del vostro patrimonio di fede, un segno distintivo indelebile, come ci ricorda uno dei martiri romeni che, davanti a chi gli chiedeva di abiurare la propria comunione cattolica, disse: 'La mia fede è la mia vita'".