Nuvole e soleRoma14°
Papa: “Coltivare virtù di farsi da parte al momento opportuno”10Foto© fanpage.it

Papa: “Coltivare virtù di farsi da parte al momento opportuno”

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

Città del Vaticano - «Farà bene anche a noi coltivare, come Giovanni, la virtù di farci da parte al momento opportuno, testimoniando che il punto di riferimento della vita è Gesù». Una frase sibillina della riflessione letta da Papa Francesco dopo la preghiera domenicale dell'Angelus fa ripartire il tormentone dell'ipotesi di dimissioni del Papa.

«Giovanni, compiuta la sua missione, sa farsi da parte, si ritira dalla scena per fare posto a Gesù. Ha visto lo Spirito scendere su di Lui, lo ha indicato come l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo e ora si mette a sua volta in umile ascolto. Ha predicato al popolo, ha raccolto dei discepoli e li ha formati per molto tempo. Eppure non lega nessuno a sé».

Naturalmente il pontefice riflette solo sulla forza dell'esempio, secondo il racconto dell'evangelista, senza però fare alcun riferimento a sé e al suo futuro, tuttavia il dibattito in corso che da mesi interroga persino i cardinali – a proposito della necessità di arrivare da un codice per i Pontefici emeriti che vogliono fare un passo indietro ed andare in pensione – riporta l'attenzione sulle dimissioni.