Nuvole e soleRoma11°
Paola Egonu, la pallavolista e conduttrice di Sanremo 2023: «Se dovessi avere un figlio di colore, vivrà lo schifo che ho vissuto io»5Foto© adnkronos.com

Paola Egonu, la pallavolista e conduttrice di Sanremo 2023: «Se dovessi avere un figlio di colore, vivrà lo schifo che ho vissuto io»

, 6 notizie, 4 visualizzazioni

«Se mai dovessi avere un figlio di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io. Se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora: lo faranno sentire troppo nero per i bianchi e troppo bianco per i neri. Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all'infelicità?».

L'interrogativo se lo pone Paola Egonu in una intervista a Vanity Fair nella quale la pallavolista - che nel prossimo Festival di Sanremo vestirà i panni della co-conduttrice - si racconta, dagli episodi di razzismo, ai sacrifici legati alla carriera sportiva, fino al timore di mettere al mondo un figlio che potrebbe rivivere tutta la crudeltà che lei, da sempre, ha sperimentato sulla sua pelle.

«A quattro anni ho capito di essere diversa - racconta - Ero all'asilo e, con un mio amichetto, stavamo strappando l'erba del giardino: ci facevano ridere le radici. La maestra ci ha messo in castigo. Per tre volte le ho chiesto di andare in bagno. Per tre volte mi ha risposto di no. Alla fine ci sono andata di corsa, senza permesso. Troppo tardi: mi ero fatta tutto addosso.