SoleggiatoRoma22°
Nordio vuole cambiare il concorso esterno in associazione mafiosa9Foto© ilfattoquotidiano.it

Nordio vuole cambiare il concorso esterno in associazione mafiosa

, 12 notizie, una visualizzazioni

“Mi sento ancora un magistrato. E sul concorso esterno mafioso ecco come si può intervenire, premesso che questo argomento non fa parte del programma di governo”. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera, Carlo Nordio, ministro della Giustizia.

“Le voci per introdurre una norma tipica sono quasi universali nel mondo universitario e forense – afferma – Cito per tutti il professor Giovanni Fiandaca, sui cui testi si sono formate due generazioni di giuristi, che auspica fortemente una formulazione specifica di questo reato”.

“Il concetto di concorso esterno è un ossimoro: o si è esterni, e allora non si è concorrenti, o si è concorrenti, e allora non si è esterni – afferma – Se si affrontassero questi argomenti con animo freddo e pacato, e non con polemiche sterili, troveremmo una soluzione” che, spiega, arriva dalla “formulazione proposta da Giuliano Pisapia: scrivere una norma ad hoc molto semplice e molto chiara”.”Non mi stupisco che arrivino bordate dall’opposizione: la politique n’a pas d’entrailles.