Pioggia leggeraRoma17°
Nissan verso il divorzio dalla Renault4Foto© ilfattoquotidiano.it

Nissan verso il divorzio dalla Renault

, 11 notizie, 8 visualizzazioni

Si tratterebbe di un terremoto negli assett globali del mercato automobilistico. Da alcuni indiscrezioni riportate dal Financial Times, i dirigenti della Nissan starebbero studiando un piano di uscita dall'accordo siglato con la francese Renault.

Dopo l'uscita di scena di Carlos Ghosn che per quasi 20 anno aveva tenuto insieme l'asse tra i due colossi dell'automobile, i difficili equilibri tra le case di produzione si sarebbero definitivamente rotti, spingendo Nissan, secondo il FT, a intensificare "i piani segreti di emergenza" che dovrebbero portare ad "una separazione completa dei settori dell'ingegneria e della produzione, oltre a modifiche al consiglio di amministrazione di Nissan".

L'ex amministratore delegato e presidente di entrambe le società, fuggito a fine dicembre in Libano dal Giappone dove è accusato di illeciti finanziari, negli ultimi tempi aveva avviato processi industriali che avevano aumentato il malcontento della casa nipponica sino all’idea di un’uscita dall’alleanza. La partnership con Renault, che produce circa 10 milioni di auto all'anno, sarebbe giudicata "tossica", sempre secondo il Financial Times, da molti dirigenti Nissan di alto livello.