NuvolosoRoma10°
Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni7Foto1Video© adnkronos.com

Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni

, 10 notizie, una visualizzazioni

Il chitarrista Tom Verlaine, diventato famoso nella scena punk newyorkese degli anni '70 come frontman della rock band Television, è morto all'età di 73 anni. A dare la notizia del decesso, su Instagram, è stata Jesse Paris Smith, figlia di Patti Smith, con cui Verlaine ha collaborato a lungo.

Il periodo di massimo splendore dei Television, che si separarono nel 1978, è stato segnato dagli album 'Marquee Moon' e 'Adventure'. Verlaine era considerato uno dei professionisti musicali più abili emersi dal leggendario club CBGBs nel Bowery di New York, dove si fecero le ossa anche i Ramones e i Talking Heads.

Sebbene siano diventati famosi grazie al movimento punk, la loro musica era più complessa di quella dei loro rivali, con Verlaine e il collega chitarrista Richard Lloyd che si scambiavano lunghi assoli e intricati riff influenzati dal jazz. Verlaine, all'anagrafe, Thomas Miller, era nato nel New Jersey, ed aveva adottato il suo nome d'arte in omaggio al poeta simbolista francese Paul Verlaine.