Pioggia leggeraRoma15°
Morto Swarovski: il re dei cristalli era malato da tempo, aveva 78 anni4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Morto Swarovski: il re dei cristalli era malato da tempo, aveva 78 anni

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

È morto all'età di 78 anni, a causa di una grave malattia il «re dei cristalli», Gernot Langes-Swarovski. Per 35 anni aveva guidato l'azienda durante la fase di maggiore crescita del brand fino a renderlo riferimento mondiale del lusso inclusivo. Pronipote del fondatore Daniel Swarovski, era nato a Wattens in Tirolo nel 1943 e già all'età di 24 anni era entrato nel Cda dell'azienda di famiglia, contribuendo all’ulteriore sviluppo del brand non solo nel settore degli articoli regalo ma anche in quello della piccola gioielleria.

Nel ruolo di manager Gernot Langes-Swarovski aveva saputo portare avanti con passione e perizia il marchio di famiglia leader mondiale di cristalli molati fondato in Austria dal bisnonno, Daniel Swarovski nella seconda metà dell’ 800 poi passato ai tre figli di Daniel, Fritz, Wilhelm, Alfred, quindi ai numerosi eredi.

Nel 1974, quando l’azienda si trovò a fare i conti con un drastico crollo delle vendite a seguito dello shock del prezzo del petrolio, Gernot Langes-Swarovski ne aveva assunto la gestione con circa duecento membri della famiglia insieme con Christian Schwemberger-Swarovski e ai fratelli Helmut e Gerhard Swarovski.