22 gennaio 2021 - 12:04

Morto Gernot Langes-Swarovski, il «re dei cristalli»: aveva 78 anni

Il pronipote del fondatore del marchio Swarovski ha guidato l'azienda per 35 anni. Aveva contribuito a farne un riferimento mondiale di lusso inclusivo. Era malato

di Maria Teresa Veneziani

Morto Gernot Langes-Swarovski, il «re dei cristalli»: aveva 78 anni
shadow

È morto all'età di 78 anni, a causa di una grave malattia il «re dei cristalli», Gernot Langes-Swarovski. Per 35 anni aveva guidato l'azienda durante la fase di maggiore crescita del brand fino a renderlo riferimento mondiale del lusso inclusivo. Pronipote del fondatore Daniel Swarovski, era nato a Wattens in Tirolo nel 1943 e già all'età di 24 anni era entrato nel Cda dell'azienda di famiglia, contribuendo all’ulteriore sviluppo del brand non solo nel settore degli articoli regalo ma anche in quello della piccola gioielleria.

Il bisnonno Daniel, fondatore del brand

Nel ruolo di manager Gernot Langes-Swarovski aveva saputo portare avanti con passione e perizia il marchio di famiglia leader mondiale di cristalli molati fondato in Austria dal bisnonno, Daniel Swarovski nella seconda metà dell’ 800 poi passato ai tre figli di Daniel, Fritz, Wilhelm, Alfred, quindi ai numerosi eredi. Nel 1974, quando l’azienda si trovò a fare i conti con un drastico crollo delle vendite a seguito dello shock del prezzo del petrolio, Gernot Langes-Swarovski ne aveva assunto la gestione con circa duecento membri della famiglia insieme con Christian Schwemberger-Swarovski e ai fratelli Helmut e Gerhard Swarovski. Quattro anni più tardi, sempre con Christian Schwemberger-Swarovski aveva acquisito Aircraft Innsbruck, poi diventata Tyrolean Airways (ora parte dell’Austrian Airlines Group, mentre l’odierna Tyrolean Jet Services è stata scorporata dalla società ed è di proprietà esclusiva di Swarovski dal 1988).

Il ritiro dalla vita pubblica

Sotto la sua guida si ricordano diversi successi dell’azienda: nel 1979 inizia la produzione di figure in cristallo Swarovski e negli anni ‘80 rileva la catena di gioielli statunitense Zale, che comprende migliaia di negozi, aprendo il primo punto vendita a New York. Nel 1995, sotto la sua guida, viene inoltre inaugurato il Museum Kristallwelten a Wattens e Gernot viene insignito di varie onorificenze. Nel 2002 cede le sue funzioni nel gruppo — vendite e marketing — al figlio Markus (avuto dal primo matrimonio con Maya Langes-Swarovski). Langes-Swarovski, che da tempo si era ritirato dalla vita pubblica, possedeva anche vigneti in Cina e Argentina, gestiti dall’altro fiuglio Michael. Langes-Swarovski si è spento giovedì 21 gennaio, circondato dai suoi cari, ma la notizia del decesso è stata diffusa soltanto oggi. Il funerale avverrà nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT