Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Morta Costanza Afan de Rivera, nipote dei Florio3Foto© huffingtonpost.it

Morta Costanza Afan de Rivera, nipote dei Florio

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

Si è spenta ieri, nella casa di famiglia a Roccalvecce, in provincia di Viterbo, Costanza Afan de Rivera, romana, 70 anni, figlia di Giulia Florio, nipote di Ignazio e Franca Florio, i suoi nonni materni, e del marchese Achille Belloso Afan De Rivera. Romana, da tempo combatteva contro un male che non è riuscita sconfiggere. Da adulta aveva riscoperto Palermo e la Sicilia, fondando tra l’altro l’associazione culturale “La Sicilia dei Florio” della quale ricopriva la carica di presidente onorario.

Grande appassionata di automobilismo, era navigatore nelle gare di regolarità, infatti, era molto legata alla Targa Florio, la corsa più antica del mondo ideata dallo zio Ignazio Florio.

Di recente aveva pubblicato ‘L’ultima leonessa’, libro dedicato alla madre Giulia, attraverso il quale ripercorre la storia della sua famiglia. I nomi di Giulia Florio e del marito sono ricordati nel Giardino dei Giusti, in Israele, per aver dato rifugio nel loro palazzo a moltissimi ebrei romani durante le persecuzioni razziali del 1943.