Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Morta a 91 anni Simona Mafai, ex senatrice e storica dirigente del Pci4Foto1Video© huffingtonpost.it

Morta a 91 anni Simona Mafai, ex senatrice e storica dirigente del Pci

, 6 notizie, una visualizzazioni

Scompare una figura storica della sinistra siciliana. È morta domenica Simona Mafai, per molto tempo dirigente del Pci, senatrice, capogruppo al consiglio comunale, ma anche intellettuale impegnata e protagonista di battaglie civili nel movimento femminile. Aveva 91 anni. Nei giorni scorsi aveva avuto un ictus mentre lavorava al computer. «È stata una delle energie migliori della Sicilia.

Le sue battaglie restano patrimonio di chi non si arrende, di chi pensa che le idee possano cambiare il mondo, di chi non crede che la Sicilia sia irredimibile», ha detto il segretario del Pd Sicilia, Davide Faraone.

Era la seconda delle tre figlie di due artisti, il pittore Mario Mafai e la pittrice e scultrice Antonietta Raphael. Con le sorelle Miriam, che è stata anche la prima presidente donna della Federazione nazionale della stampa, e Giulia era stata espulsa dalla scuola pubblica dopo le leggi razziali del 1938. Da Genova, dove la famiglia si era trasferita, è ritornata a Roma dopo la caduta del fascismo, il 25 luglio 1943. Ancora giovanissima, è diventata una militante del Pci.