Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Migranti: Germania, da noi 25% di chi sbarca in Italia3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Migranti: Germania, da noi 25% di chi sbarca in Italia

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Le trattative europee sul tema dei migranti sembra portare qualche risultato per il governo italiano. Dalla Germania arriva la disponibilità ad accogliere il 25% delle persone che sbarcheranno nei porti italiani. Una ipotesi che circola da qualche giorno e che ora viene confermata dal ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer in un’intervista alla Sueddeutsche Zeitung.

Non solo, perché secondo quanto riporta lo stesso giornale tedesco una simile disponibilità sarebbe stata data anche dalla Francia. Le novità, confermate dallo stesso ministro competente in materia a Berlino, potrebbero essere presentate il prossimo 23 settembre, quando si terrà un nuovo vertice di Malta dei ministri dell’Interno di tutta l’Ue.

Poi verrà esposta ufficialmente al Consiglio europeo di ottobre.

Il ministro dell’Interno tedesco spiega: “Ho sempre detto che la nostra politica migratoria debba anche essere umana e che non faremo affogare nessuno. I colloqui stanno continuando, ma se tutto rimane come abbiamo detto possiamo accogliere il 25% delle persone salvate in mare che finiscono in Italia. Con questo la nostra politica migratoria non sarà sovraccaricata”.