SoleggiatoRoma18°
Mattarella, fortunatamente il presidente non è un sovrano6Foto1Video© lapresse.it

Mattarella, fortunatamente il presidente non è un sovrano

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceve al Quirinale il presidente di Casagit (ente previdenziale dei giornalisti, ndr) Gianfranco Giuliani, e ribadisce l’importanza della libertà di stampa nel nostro assetto costituzionale. “La libertà di stampa è fondamentale per la nostra democrazia, come per qualunque democrazia.

Che vede nella nostra Costituzione una tutela netta, chiara, indiscutibile, a fronte della quale vi è una assunzione di responsabilità da parte dei giornalisti: la lealtà, l’indipendenza dell’informazione, la libertà di critica, nel rispetto della personalità altrui, il rispetto dei fatti“, ha affermato il capo dello Stato.

“Ma è un elemento indispensabile della nostra democrazia, e questo carattere di indispensabilità, io ho cercato tante volte di richiamarlo e sottolinearlo”, ha aggiunto. “Ed è in realtà un ruolo indispensabile che sta a cuore alle istituzioni, chiamate a tutelarla ciascuno nelle proprie competenze e nei propri ambiti e, naturalmente, nelle proprie responsabilità”.