NuvolosoRoma12°
Mamma non si vaccina per paura di nuocere al feto, neonato in terapia intensiva per covid a Padova6Foto© ilgiornale.it

Mamma non si vaccina per paura di nuocere al feto, neonato in terapia intensiva per covid a Padova

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Un bimbo di soli 15 giorni è ricoverato nel reparto di terapia intensiva a Padova per aver contratto il Covid poco dopo essere nato. Si tratta del più piccolo paziente in un letto di terapia intensiva dall’inizio della pandemia. Secondo quanto raccontato dal Corriere, la mamma del bimbo aveva deciso di non sottoporsi all'inoculazione perché temeva di nuocere al piccolo. Il ricovero risale a domenica scorsa, 19 settembre, giorno in cui il bambino è arrivato nella struttura ospedaliera con un quadro clinico già compromesso da polmonite.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha spiegato: “È una situazione molto delicata, che stiamo gestendo. La madre era positiva al tampone all’arrivo in reparto, poi si è negativizzata”. I medici hanno precisato che la neo mamma non si era vaccinata perché temeva di nuocere al bimbo che portava in grembo. Anche se il piccolo si trova adesso in gravi condizioni i pediatri si sono detti “ottimisti, perché di solito i neonati reagiscono bene alle cure”. Sembra comunque accertato che il neonato abbia contratto il virus dopo essere venuto al mondo, e non quando era ancora nella pancia.

Il professor Eugenio Baraldi, direttore della Patologia neonatale in Azienda ospedaliera a Padova, ha spiegato che “la trasmissione del virus in gravidanza è un evento rarissimo, lo attestano diversi studi internazionali può invece avvenire dopo la nascita, attraverso il contatto con i familiari, con la mamma in particolare.