PioggerellaRoma17°
Maltempo, Brennero bloccato per neve e gelo in arrivo dalla Siberia2Foto© repubblica.it

Maltempo, Brennero bloccato per neve e gelo in arrivo dalla Siberia

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Il versante austriaco del Brennero è stato bloccato per la neve. Il confine è stato chiuso in ingresso verso l'Italia per liberare l'autostrada. Sul versante italiano il traffico pesante viene fermato a Vipiteno alla Sadobre. Ci sono già alcuni chilometri di tir in coda verso il confine che in alcuni casi hanno anche invaso la seconda corsia, mandando in tilt anche il traffico leggero.

Anche i collegamenti via nave con Sardegna e Corsica sono in sofferenza per colpa del maestrale che soffia con punte di 40 nodi, 85 chilometri orari. La tratta fra Porto Torres e Genova è stata dirottata su Olbia. Le folate di burrasca si fanno sentire soprattutto sulle Bocche di Bonifacio dove il mare è molto grosso.

Mercoledì sera un'onda particolarmente forte ha spaccato il finestrino di un aliscafo in navigazione tra le Eolie a Milazzo. L'interno è stato allagato e ci sono stati attimi di paura tra i 24 passeggeri, che comunque non si sono fatti nulla. Il comandante Maurizio Castrogiovanni, pur a velocità ridotta, è riuscito a portare a compimento la traversata.