Cronaca

Maltempo, Brennero bloccato per neve e gelo in arrivo dalla Siberia

Molto difficili i collegamenti con Sardegna e Corsica. In Sicilia un'onda ha spaccato il finestrino di un aliscafo in navigazione. Oggi allerta meteo della Protezione Civile per i venti forti
1 minuti di lettura

Neve, vento e gelo continuano a caratterizzare la situazione meteorologica in tutta Italia, creando disagi e rendendo in alcuni casi problematici gli spostamenti.

Problemi al Brennero e nei collegamenti marittimi

Il versante austriaco del Brennero è stato bloccato per la neve. Il confine è stato chiuso in ingresso verso l'Italia per liberare l'autostrada. Sul versante italiano il traffico pesante viene fermato a Vipiteno alla Sadobre. Ci sono già alcuni chilometri di tir in coda verso il confine che in alcuni casi hanno anche invaso la seconda corsia, mandando in tilt anche il traffico leggero.

Anche i collegamenti via nave con Sardegna e Corsica sono in sofferenza per colpa del maestrale che soffia con punte di 40 nodi, 85 chilometri orari. La tratta fra Porto Torres e Genova è stata dirottata su Olbia. Le folate di burrasca si fanno sentire soprattutto sulle Bocche di Bonifacio, dove il mare è molto grosso.

Mercoledì sera un'onda particolarmente forte ha spaccato il finestrino di un aliscafo in navigazione tra le Eolie a Milazzo. L'interno è stato allagato e ci sono stati attimi di paura tra i 24 passeggeri, che comunque non si sono fatti nulla. Il comandante Maurizio Castrogiovanni, pur a velocità ridotta, è riuscito a portare a compimento la traversata.

Le previsioni

Gli esperti di ilMeteo.it prevedono entro questa sera l'arrivo di nuove masse di aria fredda dalla Russia, con peggioramento su medio e basso Adriatico e in serata anche al Nord (Alpi e Nordovest). Per domani è attesa la formazione di un primo vortice sul basso Tirreno, neve a 300 metri sul Cilento e in Calabria.

E la situazione non è destinata a migliorare nel fine settimana, quando ci sarà un secondo vortice gelido con rapida perturbazione e nevicate fino in pianura.

Allerta per i venti forti

Per oggi la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo: "L'avviso prevede dalle prime ore di  giovedì 14 gennaio, venti settentrionali da forti a burrasca sul Veneto, in estensione a Puglia e Calabria, specie sui versanti ionici. L'avviso prevede, inoltre, il persistere di venti da forti a burrasca di foehn su Valle d'Aosta e Lombardia, con particolare riguardo alle zone alpine, e venti nord-occidentali sulla Sicilia, in particolare sui settori occidentali e costieri. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni meteo in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 14 gennaio, allerta gialla per rischio idrogeologico su parte dell'Emilia-Romagna".