Roma22°
Lutto nel mondo dello sci: morto Cotelli storico ct di Thoeni e Gros2Foto© fanpage.it

Lutto nel mondo dello sci: morto Cotelli storico ct di Thoeni e Gros

, 5 notizie, una visualizzazioni

È morto a 76 anni Mario Cotelli, ex commissario tecnico della nazionale di sci negli anni ‘70. Fu lui il creatore della mitica «Valanga Azzurra» che portò al trionfo Gustavo Thoeni, Piero Gros ed Herbert Planck. E’ stato fino ad oggi collaboratore del Corriere della Sera. L’ex commissario tecnico della nazionale maschile di sci azzurra era in dialisi già da qualche anno per insufficienza renale.

Nelle rare uscite che aveva fatto nelle ultime stagioni, è sempre stato il solito Cotelli: memoria inattaccabile, combattente e difensore delle sue teorie. Nessuna remora nell’esprimere le sue opinioni che spesso hanno acceso il fuoco delle discussioni. Quest’estate aveva scelto di passare un lungo periodo a Pantelleria proseguendo il suo percorso di cure.

Si è aggravato proprio nell’ultimissimo periodo.

Sapeva cosa significa vincere e come vincere. Sapeva guidare una squadra. Era libero docente in leadership. Quando parlava lui, con quel vocione e quella autorevolezza innata, quasi cromosomica, tutti, davvero tutti, lo ascoltavano, in silenzio. Ecco chi era Mario Cotelli, uomo di montagna, innamorato della sua Valtellina, ma anche fine uomo di comunicazione.