Nuvole e soleRoma17°
Lucca nega una strada a Sandro Pertini12Foto© adnkronos.com

Lucca nega una strada a Sandro Pertini

, 12 notizie, una visualizzazioni

Il Comune di Lucca non avrà una strada intitolata alla memoria dell'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. La giunta guidata dal centrodestra, infatti, ha bocciato la mozione presentata dall'opposizione in una seduta terminata con 17 voti a favore e 21 contro.

Il caso ha suscitato scalpore non solo nella politica cittadina ma anche in quella nazionale: Pertini, che fu presidente dal 1978 al 1985, era stato partigiano, ed è spesso ricordato come uno dei capi di Stato più amati dagli italiani. Tra i momenti storici del suo mandato c'è anche la vittoria del mondiale di calcio del 1982, dove Pertini fu spettatore della finale e celebrò con i calciatori.

La mozione, però, è stata bocciata ufficialmente perché la giunta ha "altre priorità". Come spiegato durante le dichiarazioni di voto da Forza Italia: "L'amministrazione ha fissato una road map che contiene priorità differenti. Quanto viene chiesto poteva essere fatto dai proponenti durante il periodo in cui hanno governato la città, nella precedente amministrazione.