NuvolosoRoma14°
Libia, governo di Sarraj si ritira dai colloqui di Ginevra4Foto© fanpage.it

Libia, governo di Sarraj si ritira dai colloqui di Ginevra

, 7 notizie, una visualizzazioni

Il governo libico di unità nazionale (Gna), presieduto da Fayez al-Sarraj e riconosciuto dalle Nazioni Unite, ha deciso di "sospendere i colloqui militari di Ginevra fino a quando non saranno presi provvedimenti contro l'aggressione e contro le sue continue violazioni". Al-Sarraj ha lasciato la commissione militare riunita nella città svizzera sotto la guida dell'Onu dopo "i continui raid sulle capitale e sulle sue strutture vitali che vanno a paralizzare la vita della popolazione" compiuti dalle truppe del generale Khalifa Haftar.

I colloqui militari 5+5 dovevano monitorare la tregua, come deciso in seguito alla conferenza di Berlino: ieri però l'esercito nazionale libico (Lna) di Haftar ha lanciato un raid sul porto di Tripoli, causando la morte di tre civili e ferendone altri cinque. È la prima volta che il generale della Cirenaica colpisce il porto della capitale libica.

L'inviato speciale dell'Onu, Ghassan Salamè, parla di una "situazione fragile" e di una tregua che viene costantemente violata anche se, "il principio del cessate il fuoco non è stato rinnegato da nessuna delle due parti e il processo politico sta cercando di farsi strada".