Nuvole e soleRoma11°
La Ocean Viking salva 25 migranti, ma altri 60 sono dispersi in mare18Foto© quotidiano.net

La Ocean Viking salva 25 migranti, ma altri 60 sono dispersi in mare

, 22 notizie, una visualizzazioni

gommone partito dalla Libia e diretto in Italia. È quanto hanno raccontato i 25 sopravvissuti all'equipaggio della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee, che ieri li ha soccorsi nel Mediterraneo centrale. "I sopravvissuti sono partiti da Zawiya, in Libia, 7 giorni prima di essere salvati - scrive la Ong in un tweet - Il motore si è rotto dopo 3 giorni, lasciando la barca alla deriva senza acqua e cibo. I sopravvissuti dicono che almeno 60 persone sono morte durante il viaggio, tra cui donne e almeno un bambino”.

Nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa: in 107 sono approdati fra la maggiore delle Pelagie e l'isolotto di Lampione. Due imbarcazioni, con a bordo 8 e 54 persone, sono state avvistate e soccorse dalle motovedette della guardia di finanza. Tre gruppi di migranti, invece, composti da 7, 17 e 21 tunisini, sono stati invece rintracciati sull'isolotto di Lampione. Fra loro anche una donna e sette minori. Il primo gruppo ha riferito di essere partito, con un

gommone, da Mahdia, mentre gli altri due gruppi da El Shaba, pagando una cifra compresa da mille a 2500 dinari tunisini. Infine gli ultimi arrivati, i 54 bengalesi ed egiziani, hanno usato una barca di legno di 8 metri per la traversata e hanno riferito ai soccorritori di essere salpati da Zuwara, in Libia. (AGI)