SoleggiatoRoma16°
Migranti, sequestrata a Brindisi la nave Ocean Viking3Foto© lapresse.it

Migranti, sequestrata a Brindisi la nave Ocean Viking

, 4 notizie, una visualizzazioni

Il secondo sequestro amministrativo in meno di due mesi in Puglia: prima a Bari ed oggi a Brindisi. Dovrà restare ferma per 20 giorni la nave Ocean Viking Sos MediterranéeMediterranéeMediterranée, giunta questa mattina nel porto del capoluogo messapico con a bordo 261 migranti, soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia. Al termine delle verifiche sulle procedure di salvataggio sono state accertate dalla Capitaneria di porto presunte "violazioni del decreto Piantedosi" che regola gli interventi delle ong. Per la stessa ong, oltre al sequestro, è prevista una sanzione amministrativa.

Identica procedura subita per la Sos Mediterranée a Bari il 30 dicembre scorso.

La nave questa mattina era giunta con 30 minuti di ritardo rispetto all'arrivo previsto per le 9. Le operazioni di sbarco sono iniziate intorno alle 10. Insieme ai migranti anche un cucciolo di cane che era insieme ad una minore non accompagnata.

La stessa nave dopo i salvataggi in mare inizialmente sarebbe dovuta giungere a Ortona, in provincia di Chieti. Ieri poi, la stessa ong aveva comunicato che era stata accolta la richiesta "di sbarcare tutti i naufraghi" a Brindisi. In Prefettura, così, si era tenuta una riunione di urgenza per pianificare l'arrivo per oggi.