Nuvole e soleRoma21°
La Corte albanese verso l'ok all'intesa con l'Italia6Foto© quotidiano.net

La Corte albanese verso l'ok all'intesa con l'Italia

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Salta l'ostacolo giuridico al patto Italia-Albania in tema di migranti. Secondo quanto riportato da media albanesi e da agenzie di stampa italiane, la Corte costituzionale albanese ha stabilito – con il voto di cinque giudici su nove – che l'accordo è conforme alla costituzione del Paese, e quindi può essere approvato dal Parlamento. Nel pomeriggio dovrebbe essere pubblicato il verdetto ufficiale.

Lo stop della Corte era arrivato a metà dicembre perché circa trenta deputati dell'opposizione avevano presentato due ricorsi. L'esame del testo era iniziato meno di due settimane fa, il 18 gennaio. Oggi, i giudici sono arrivati a una conclusione. Cinque hanno deciso di non muovere obiezioni alla norma, vincendo sui quattro che invece hanno sollevato dei dubbi.

Ora, per l'Albania manca solo un passaggio in Parlamento prima che l'accordo possa diventare pienamente operativo. In Italia, il ddl che ratifica l'accordo è stato approvato dalla Camera la scorsa settimana ed è stato trasmesso al Senato. Il testo è considerato problematico da diversi esperti del settore, e anche dalle organizzazioni umanitarie che lavorano nel campo delle migrazioni.