SoleggiatoRoma14°
Bando per 3 strutture migranti in Albania entro 20 maggio2Foto© quotidiano.net

Bando per 3 strutture migranti in Albania entro 20 maggio

, 4 notizie, una visualizzazioni

"L’avvio dell’operatività" dei centri migranti costruiti in Albania che saranno gestiti dalle autorità italiane è "prevista non oltre il 20 maggio 2024". Lo riporta un bando, pubblicato dalla Prefettura di Roma il 21 marzo (e in chiusura già il 28 marzo) che è il primo atto tecnico che riporta una data ufficiale per l'avvio del protocollo Italia-Albania sull'immigrazione.

Il patto, promosso dal governo Meloni e duramente contestato dalle opposizioni, prevede che sul territorio albanese si costruiscano delle strutture per accogliere persone migranti richiedenti asilo soccorse in mare dalle autorità italiane.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni aveva detto che l'intenzione era di far partire i centri in primavera – poco prima delle elezioni europee di giugno – e le tempistiche riportate sul bando rispettano queste scadenze, almeno sulla carta. Per il momento manca ancora una pronuncia della Corte europea di giustizia che potrebbe obbligare a un passo indietro, come avvenuto già per la regola della cauzione di 5mila euro chiesta a chi entra in Italia. Ma la sentenza con tutta probabilità arriverà solo tra alcuni mesi.