Prevalentemente nuvolosoRoma16°
La bolletta dell'acqua sale nel 2023, 478 euro a famiglia4Foto© lapresse.it

La bolletta dell'acqua sale nel 2023, 478 euro a famiglia

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

La spesa media a famiglia per la bolletta idrica è stata di “478 euro nel 2023”, segnando “un aumento del 4%” rispetto all’anno prima e del “17,7% negli ultimi 5 anni”. E’ quanto emerge dai dati del nuovo rapporto dedicato al servizio idrico integrato, a cura dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, diffuso in occasione della Giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo.

Secondo l’organizzazione i “cittadini sono consapevoli ma poco informati sui propri consumi e sulle possibilità di risparmio”. La Toscana è la regione più costosa con 732 euro. Il Molise quella più economica con 226 euro. Il Trentino Alto Adige registra l’aumento più consistente, pari al 9%. E la spesa aumenta nelle province nel Lazio e in Calabria.

L’aumento del costo dell’acqua – dice Cittadinanzattiva – riguarda “oltre due terzi delle province italiane”. Rispetto all’anno precedente “l’incremento maggiore, di circa il 16%, si registra a Vibo Valentia; mentre ad Isernia la bolletta è praticamente raddoppiata rispetto al 2019.