Prevalentemente nuvolosoRoma21°
La Bce alza i tassi di un quarto di punto, al 4,50%11Foto1Video© quotidiano.net

La Bce alza i tassi di un quarto di punto, al 4,50%

, 17 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - La Bce non ferma il ciclo rialzista per contrastare l'inflazione. Il Consiglio direttivo di oggi ha aumentato per la decima volta consecutiva i tassi di riferimento di 25 punti. Ma già a settembre potrebbe arrivare una pausa. In particolare il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali passa al 4,50%, quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 4,75% e quello sui depositi al 4,00%. Per quest'ultimo si tratta di un livello mai visto dal lancio dell'euro nel 1999.

Una decisione presa, assicura il presidente Christine Lagarde, da "una solida maggioranza" anche se alcuni governatori "avrebbero preferito una pausa". E non è sicuro che l'azione della Bce si fermi qui, sebbene ora il focus si sposti più sulla durata della stretta che sul livello del costo del denaro. "Non è detto che i tassi abbiano raggiunto il picco", sottolinea Lagarde che assicura: "Continueremo con approccio 'data-dependent'". L'unica cosa certa è che la Banca centrale europea ha un unico obiettivo "la stabilità dei prezzi" e vuole soddisfarlo "tempestivamente".

"Con la decisione di oggi", osserva Lagarde, "i tassi hanno raggiunto un livello tale da poter dare un sostanziale contributo, se mantenuti abbastanza a lungo su questo livello, al ritorno dell'inflazione all'obiettivo" del 2%. Tuttavia, aggiunge, "non è detto che abbiamo raggiunto il picco. Il focus si sposta più sulla durata della stretta, ma ogni volta condurremo la nostra valutazione sulla base dei dati, delle analisi e delle proiezioni del nostro staff".

Non possiamo dire che i tassi abbiano raggiunto un picco
Christine Lagarde,
La Bce alza i tassi ai massimi storici. Lagarde: «Alcuni membri…