Prevalentemente nuvolosoRoma12°
L'Iran presenta il suo missile ipersonico4Foto© quotidiano.net

L'Iran presenta il suo missile ipersonico

, 7 notizie, una visualizzazioni

Teheran, 6 giugno 2023 - L'Iran ha presentato il suo primo missile ipersonico, il 'Fattah'. Il progetto della forza aerospaziale delle Guardie rivoluzionarie è stato presentato questa mattina con una cerimonia alla presenza del presidente iraniano Ebrahim Raisi, del capo dei Pasdaran Hossein Salami, e di altri ufficiali, rende noto l'agenzia stampa Irna. Fino ad oggi i missili ipersonici li avevano solo Russia, Stati Uniti e Cina.

Sul missile Fattah (Conquistatore) si sa poco, solo quello che alcuni media arabi hanno rilanciato, come l'autonomia da 1.400 chilometri, e una velocità massima altissima: March 13-15 (Qualcuno ha scritto che può toccare i 25 Mach, ma i 30870 sono forse troppo). Nella presentazione è stato detto che il Fattah può facilmente sfuggire ai sistemi difensivi contraerei, e distruggerli. L'agenzia Fars sostiene che il missile è in grado di "eseguire varie manovre all'interno e all'esterno dell'atmosfera terrestre".

Un'arma micidiale che va a sommarsi ai missili di ultima generazione recentemente presentati da Teheran, e già incubo di Israele. A fine maggio era toccato al missile balistico di quarta generazione 'Kheibar', che vanta una gittata di 2.000 chilometri ed è capace di trasportare una testata di 1.500 chilogrammi, migliorando in tutto a confronto del precedente ‘Khorramshahr’.