NuvolosoRoma22°
L'Autonomia differenziata arriva oggi in consiglio dei ministri8Foto© adnkronos.com

L'Autonomia differenziata arriva oggi in consiglio dei ministri

, 15 notizie, 2 visualizzazioni

Il disegno di legge sull'Autonomia differenziata, presentato dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli, arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri convocato per oggi alle 16. Sul testo, cui sono state apportate alcune modifiche rispetto alla bozza diramata lunedì sera ai Ministeri, dovrebbe arrivare un'approvazione preliminare, cui seguirà un ulteriore esame in un Cdm successivo.

Il disegno di legge definito dal ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli è terreno di scontro fra maggioranza e opposizione. E nel centrodestra è soprattutto la Lega che si prepara a festeggiare l'approvazione del testo in Consiglio dei ministri, a venti giorni dalle Regionali in Lazio e Lombardia, una delle tre regioni che hanno già avviato il percorso per ottenere funzioni finora svolte dallo Stato.

Secondo il ddl di 10 articoli, l'attribuzione delle funzioni può avvenire solo dopo la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, i Lep definiti con Dpcm, entro un anno come previsto dall'ultima legge di bilancio. L'iter per l'intesa fra Regione (anche a statuto speciale) e Stato durerà almeno 5 mesi, inclusi i 60 giorni per l'esame delle Camere.

Non ci rassegniamo all'idea che ci siano territori e servizi di serie A e B
Giorgia Meloni,
L'Autonomia differenziata arriva oggi in consiglio dei ministri