Pioggia leggeraRoma15°
Autonomia, alta tensione in piazza e al Senato3Foto© ilgiornale.it

Autonomia, alta tensione in piazza e al Senato

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

A pochi minuti dall’approdo nell’aula del Senato della riforma Calderoli, la maggioranza trova la quadra sulla autonomia regionale differenziata. In un rapido vertice viene dato via libera all’emendamento di Fdi che assicura le stesse risorse delle Regioni che chiederanno devoluzioni di competenze a quelle che non le chiederanno. È la «clausola di salvaguardia» chiesta dai meloniani per evitare «disparità di trattamento», che sblocca l’iter della riforma che dovrebbe vedere il primo sì parlamentare la prossima settimana.

Intanto le opposizioni imbracciano la causa del «Sud tradito» o - come ripetono in tanti - della «secessione dei ricchi» contro i poveri meridionali per contrastare la legge. Elly Schlein e Giuseppe Conte vanno in piazza contro il «patto scellerato» e l’iniquo «scambio tra premierato e autonomia».

A chi le ricorda che l’Emilia di Bonaccini fu tra le prime regioni a chiedere la devoluzione di competenze replica che lei Bonaccini lo ha sconfitto, «e oggi tutto il Pd contrasta compattamente questa riforma».