Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Kazakistan: presidente autorizza forze ordine a uccidere dissidenti11Foto© adnkronos.com

Kazakistan: presidente autorizza forze ordine a uccidere dissidenti

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo quattro giorni di proteste e l'arrivo dei militari russi nel Paese, il presidente del Kazakistan ha dichiarato che l'ordine costituzionale è stato "in larga parte ripristinato" dopo che il Paese è stato travolto da disordini senza precedenti negli ultimi giorni. Almeno 26 manifestanti sono stati uccisi, più di 3mila persone sono state arrestate.

Tokayev ha detto di aver ordinato ai suoi militari "di sparare per uccidere senza preavviso" per sedare le rivolte. "È iniziata un'operazione antiterrorismo. Le forze dell'ordine stanno lavorando sodo. L'ordine costituzionale è stato ripristinato in larga parte in tutte le regioni del Paese. Le autorità locali hanno il controllo della situazione'', ha aggiunto il portavoce del presidente.

Tokayev, che fin dai primi dei giorni delle proteste aveva promesso il pugno duro, ha parlato di "terroristi che stanno ancora usando le armi e danneggiando le proprietà delle persone", assicurando che le "operazioni antiterrorismo" sarebbero continuate. "Almaty è stata attaccata da 20mila banditi che avevano un piano chiaro", ha detto in un discorso alla tv.