PioggerellaRoma18°
Israele, con Guterres l'Onu è antisemita e anti israeliana8Foto© fanpage.it

Israele, con Guterres l'Onu è antisemita e anti israeliana

, 10 notizie, una visualizzazioni

"Sotto la leadership di Antonio Guterres l'Onu è divenuta una istituzione antisemita e antiisraeliana che offre protezione ed incoraggia i terroristi’". A dirlo oggi il ministro degli esteri Israel Katz, che in questi termini ha commentato su X la visita del Segretario generale al valico di Rafah.

"È stato oggi sul versante egiziano – ha detto Katz – e ha biasimato Israele per la situazione umanitaria a Gaza senza condannare in alcun modo i terroristi di Hamas-Isis che saccheggiano gli aiuti umanitari e senza condannare l'Unrwa che coopera con i terroristi e senza invocare la liberazione immediata ed incondizionata di tutti gli ostaggi israeliani".

Il ministro ha nel frattempo lodato la decisione del Congresso Usa di congelare per un anno i finanziamenti americani all'Unrwa, agenzia dell'Onu per i rifugiati. Una "decisione storica, che dimostra quanto sapevamo da tempo: che l'Unrwa è parte del problema e non parte della soluzione", ha detto. E ancora: "L'Unrwa non farà parte del panorama di Gaza dopo Hamas. Migliaia di dipendenti dell'Unrwa sono coinvolti in attività terroristiche di Hamas, e le sue strutture sono state utilizzate per fini terroristici". Katz ha anche chiesto ad altri Paesi di seguire la decisione degli Stati Uniti.