Nuvole e soleRoma14°
In NaDef nuove stime Pil, verso -9% nel 20202Foto© www.tgcom24.mediaset.it

In NaDef nuove stime Pil, verso -9% nel 2020

, 5 notizie, una visualizzazioni

L'Italia riuscirà a chiudere il 2020 con un calo del Pil contenuto sotto le due cifre. A dispetto di quanto previsto dai principali organismi internazionali, che nella migliore delle ipotesi, quella dell'Ocse, stimano quest'anno una contrazione di oltre il 10% dell'economia italiana, nella Nota di aggiornamento del Def il governo si appresta a mettere nero su bianco un calo nell'ordine del 9%.

Un valore in linea con quanto anticipato da Roberto Gualtieri, che ha parlato più volte di una incoraggiante ripresa nel terzo trimestre, corroborata dall'andamento della produzione industriale e da una stagione estiva che dal punto di vista dei consumi e della fiducia ha mostrato segnali di progressivo ritorno alla normalità dopo il lockdown.

Il -9% che, secondo fonti attendibili, dovrebbe comparire nel documento atteso a fine mese rappresenta un minimo ritocco al ribasso rispetto al -8% calcolato ad aprile, in piena emergenza sanitaria e con di fronte innumerevoli incognite, sia sull'andamento e sui tempi dell'epidemia che sull'impatto delle chiusure sulle attività produttive.