SoleggiatoRoma15°
In Argentina capitombolo della legge omnibus di Milei3Foto© lapresse.it

In Argentina capitombolo della legge omnibus di Milei

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

In Argentina dopo l’approvazione dei primi articoli sui superpoteri del presidente, quando uno dei principali ostacoli nella discussione alla Camera dei deputati sembrava essere alle spalle, la Lilbertà avanza (Lla, la formazione di Milei) ha ritirato il testo integrale del disegno di legge omnibus, che ora torna al punto di partenza, quello delle commissioni. La mossa è stata dettata dalla mancanza di consenso su punti chiave dell’iniziativa, come le privatizzazioni e questioni relative alla sicurezza.

Il governo ha accusato la cosiddetta opposizione dialogante di “tradimento” promettendo una resa dei conti, mentre Milei, dall’Israele, dove si trova in visita ufficiale, ha sfogato la sua amarezza in un post sul suo profilo X: «La casta si è opposta al cambiamento che gli argentini hanno votato alle urne.

Abbiamo deciso di rinviare il progetto alle commissioni - ha spiegato il ministro dell’Interno, Guillermo Francos - perché abbiamo visto la mancanza di volontà di accompagnare le riforme proposte dal presidente. Le deleghe più importanti, che consentivano la deregolamentazione dell’economia, sono state respinte.