NuvolosoRoma17°
Il testo della mozione di sfiducia M5s che chiede le dimissioni di Santanchè: il voto domani in Senato20Foto© fanpage.it

Il testo della mozione di sfiducia M5s che chiede le dimissioni di Santanchè: il voto domani in Senato

, 29 notizie, 4 visualizzazioni

Il M5s ha presentato  al Senato la mozione di sfiducia individuale alla ministra del Turismo Santanchè, indagata per il caso Visibilia, il gruppo fondato dalla senatrice. La mozione, a prima firma del capogruppo pentastellato Stefano Patuanelli, sarà discussa domani in Aula dalle 10, a Palazzo Madama, con voto atteso in mattinata.

Il testo dovrebbe essere votato anche Pd e Avs, mentre è orientato verso la non partecipazione al voto il gruppo di Azione-Italia viva. Il M5s chiede le dimissioni della ministra di Fratelli d'Italia, indagata per bancarotta e falso in bilancio dallo scorso ottobre. Pochi giorni fa Santanchè ha ricevuto un avviso di garanzia, dopo aver a lungo sostenuto, anche durante la sua informativa in Senato lo scorso 5 luglio, di non aver ricevuto alcuna notizia circa un'indagine a suo carico. Inchieste giornalistiche hanno però smontato totalmente la sua versione.

Da ieri si è aggiunta anche un'altra ipotesi di reato, che si somma a quelle già contestate nei fascicoli aperti dalla Procura di Milano: si tratta di presunta truffa aggravata ai danni dello Stato. Della nuova indagine si era già parlato, e nelle scorse ore i pm milanesi, dopo un confronto col procuratore Marcello Viola, hanno iscritto formalmente il titolo di reato, al momento a carico di ignoti.