Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Il telescopio James Webb mostra incredibili immagini di Giove3Foto© lapresse.it

Il telescopio James Webb mostra incredibili immagini di Giove

, 4 notizie, 13 visualizzazioni

Sono immagini straordinarie quelle catturate dal telescopio Webb che ci mostrano il pianeta Giove come non era mai stato visto prima: la nitidezza della risoluzione ha permesso di osservare tempeste giganti, venti potenti e le spettacolari aurore ai suoi due poli. Sono rimasti a bocca aperta anche gli stessi scienziati: "Non ci aspettavamo davvero che fosse così bello, ad essere onesti", ha affermato alla Nasa l'astronomo planetario Imke de Pater, professore emerito dell'Università della California, a Berkeley.

Le immagini sono state pubblicate sui canali ufficiali del Nasa Webb Telescope: su Twitter, gli esperti invitano il pubblico a osservare tutte le onde luminose e i vortici nell'atmosfera di Giove così come il sistema di anelli oscuri. Sulla parte sinistra di Giove si osservano anche due lune, inclusa una di circa 20 km di diametro.

Ricordiamo che la Webb è una missione internazionale della Nasa con l'Agenzia spaziale europea (Esa) e l'Agenzia spaziale canadese (Csa). "È davvero straordinario che possiamo vedere i dettagli su Giove insieme ai suoi anelli, piccoli satelliti e persino galassie in un'immagine", hanno spiegato gli astronomi.