Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Il regista iraniano Dariush Mehrjui e sua moglie Vahideh Mohammadifar sono stati uccisi nella loro casa vicino a Teheran5Foto© fanpage.it

Il regista iraniano Dariush Mehrjui e sua moglie Vahideh Mohammadifar sono stati uccisi nella loro casa vicino a Teheran

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Teheran, 15 ottobre 2023 – Mondo del cinema sotto choc per il brutale omicidio di Darius Mehrjui e di sua moglie, Vahideh Mohammadifar. Il celebre regista iraniano, 84 anni, è stato ucciso nella sua villa di Meshkindasht di Karaj, nella provincia di Alborz, a ovest di Teheran. Lui e la moglie sono stati accoltellati a morte, il loro cadavere è stato trovato dalla figlia Mona ieri sera.

“Li hanno decapitati”, scrivono diversi utenti sui social network. Ma il dettaglio non viene confermato ufficialmente. E proprio sul web Mohammadifar, scrittrice, prima dell’efferato delitto aveva lanciato l’allarme, scrivendo che lei e il marito avevano subito minacce con un coltello da un individuo non iraniano, presumibilmente un cittadino afghano.

Un dettaglio a cui, per il momento, gli inquirenti non sembrano dare peso.

Noto al grande pubblico per il film ‘La Mucca’, con cui nel 1969 contribuì a lanciare la cosiddetta New Wave del cinema iraniano dei primi anni '70, di cui Mehrju va annoverato tra i fondatori. Vincitore di premi in festival iraniani e internazionali, ha subito come regista la censura della Repubblica islamica che ha vietato alcuni dei suoi film, compreso il suo ultimo lavoro el 2019 “Laminar”, arrivato sugli schermi privo di alcune sequenze.