Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Il piano della Ue per una missione sul Mar Rosso15Foto© ilmessaggero.it

Il piano della Ue per una missione sul Mar Rosso

, 25 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - L'Unione europea sta intanto discutendo di una sua missione nel Mar Rosso. L'opzione più probabile - riferiscono fonti diplomatiche - è quella di appoggiarsi sulla missione europea Agenor per la libertà di circolazione, guidata dalla Francia, estendendo al mar Rosso le operazioni oggi centrate nel Golfo e sullo stretto di Ormuz. Il piano potrebbe essere finalizzato entro il 19 febbraio. Ieri c'è stato un colloquio tra il ministro della Difesa Guido Crosetto e il suo omologo francese Sebastien Lecornu.

La situazione in Medio Oriente si sta ulteriormente infiammando e siamo arrivati al tutti contro tutti. L'Iran ha attaccato un centro del Mossad a Erbil in Iraq e forze Isis in Siria. Stati Uniti, Francia e Germania condannano l'Iran. L'Iraq ha richiamato il proprio ambasciatore a Teheran, perché ritiene violata la sua sovranità. Baghdad nega che a Erbil ci fosse un centro di spionaggio del Mossad. La Turchia ha distrutto 23 obiettivi in attacchi aerei notturni contro militanti curdi nel nord dell'Iraq e in Siria.

Nel mar Rosso gli Houthi hanno attaccato una nave greca portarinfuse vuota. La Shell ha deciso di non far navigare più le sue navi nel mar Rosso, optando per la circumnavigazione dell'Africa. BP e Qatar Energy hanno annunciato mosse simili la scorsa settimana, ha riferito il Wall Street Journal.