NebbiaRoma
Il Niger ha chiuso il suo spazio aereo10Foto© ilpost.it

Il Niger ha chiuso il suo spazio aereo

, 12 notizie, una visualizzazioni

Domenica sera la giunta militare che ha compiuto il colpo di stato in Niger il 26 luglio ha chiuso lo spazio aereo sopra tutto il paese, dicendo che la misura serve a contrastare la minaccia di un intervento militare da parte di un paese vicino.

Poche ore prima era scaduto l’ultimatum che la Comunità economica degli stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS), organizzazione che comprende 15 stati africani, aveva dato alla giunta militare che ha compiuto un colpo di stato in Niger per restituire il potere al presidente democraticamente eletto Mohamed Bazoum: domenica 30 luglio l’organizzazione aveva dato sette giorni di tempo alla giunta, minacciando un intervento militare nel caso in cui Bazoum non fosse stato reinsediato.

Un rappresentante della giunta militare, leggendo un comunicato in diretta tv domenica sera, ha detto che «poiché la minaccia di un intervento sta diventando più concreta, lo spazio aereo nigerino è chiuso a partire da oggi». Il comunicato diceva anche che l’intelligence nigerina aveva avuto informazioni che «una potenza straniera» si stava preparando a invadere il paese. Secondo il sito di tracciamento degli aerei Flightradar24, domenica sera sopra al Niger non volava più nessun aereo.