NuvolosoRoma12°
Il 20 e 21 settembre ci sarà il referendum sul taglio del numero dei parlamentari© www.tgcom24.mediaset.it

Il 20 e 21 settembre ci sarà il referendum sul taglio del numero dei parlamentari

, 4 notizie, una visualizzazioni

Il Consiglio dei ministri ha deciso: il referendum confermativo e le elezioni suppletive in Sardegna e Veneto si terranno il 20 e il 21 settembre. A stabilirlo è stato lo stesso Cdm che si è riunito nella notte per decidere sulla concessione ad Autostrade per l’Italia.

Su proposta del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è deciso di indire le votazioni per le due giornate che potrebbero essere le stesse delle elezioni regionali, anche se in questo caso non c’è ancora una data definitiva. Si voterà, di certo, per il referendum sul taglio dei parlamentari e per le elezioni suppletive in due collegi uninominali (Sardegna 03 e Veneto 09) del Senato.

Nel comunicato di Palazzo Chigi si legge: “La data delle consultazioni è stata individuata in modo da far coincidere la data del referendum confermativo e quella delle elezioni suppletive”, seguendo “il principio di concentrazione delle scadenze elettorali, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa e delle misure precauzionali per la tutela della salute degli elettori e dei componenti di seggio”.