SoleggiatoRoma16°
Hamas, 'colloqui finiti, Israele è tornato indietro'4Foto© agi.it

Hamas, 'colloqui finiti, Israele è tornato indietro'

, 5 notizie, una visualizzazioni

AGI - Un alto funzionario di Hamas ha accusato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di aver riportato al punto di partenza i negoziati per il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza. Lo scrive Haaretz. Il funzionario ha dichiarato al quotidiano del Qatar The New Arab che Netanyahu ha fatto questo per guadagnare tempo. "Le famiglie degli ostaggi devono sapere che l'ultimo round di negoziati è l'ultima possibilità di riportare indietro i loro figli", ha avvertito il funzionario.

Il segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin è il primo alto funzionario statunitense a confermare pubblicamente di aver messo in pausa un trasferimento di armi a Israele per le preoccupazioni legate all'operazione militare a Rafah, lo scrive Haaretz. "Stiamo attualmente rivedendo alcuni aiuti alla sicurezza a breve termine. Nel contesto degli eventi in corso a Rafah". Ha detto a una commissione del Senato. Austin ha detto che gli Stati Uniti sono stati chiari fin dall'inizio sul fatto che Israele deve rendere conto dei civili a Rafah.

Gli ospedali del Sud della Striscia di Gaza hanno solo tre giorni di carburante, ha dichiarato il capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), a causa della chiusura dei valichi di frontiera a Rafah.