Prevalentemente nuvolosoRoma24°
Giro 2024, prima tappa a Torino per i 75 anni dalla tragedia di Superga4Foto© lapresse.it

Giro 2024, prima tappa a Torino per i 75 anni dalla tragedia di Superga

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Per conoscere il percorso completo del Giro d’Italia 2024 bisognerà aspettare il 13 ottobre ma, almeno a giudicare dalle quattro tappe presentate oggi a Torino, sarà un’edizione ancora durissima. La cerimonia, avvenuta alle 11.30 di lunedì presso la sede della Regione Piemonte, ha rivelato che l’edizione 107 della corsa rosa partirà il 4 maggio da Venaria Reale, arrivando a Torino.

Il luogo e la data non sono affatto casuali: quel giorno si commemoreranno i 75 anni dalla tragedia di Superga, quella che cancellò in un sol colpo la squadra più vincente del calcio italiano. Il Giro rimarrà in Piemonte per quattro giorni, ripercorrendo i luoghi del Grande Torino in una serie di tappe da prendere con le molle.

Il 5, infatti, tempo subito di salite, con l’arrivo in quota al Santuario d’Oropa mentre il giorno dopo, a Fossano, dovrebbe esserci la prima volata del Giro. La quarta tappa, infine, vedrà la carovana lasciare il Piemonte dopo la partenza da Acqui Terme. Una partenza subito dura, simile a quella della Vuelta 2023: vedremo il 13 se il resto del percorso riserverà altre sorprese del genere o meno.