SoleggiatoRoma26°
Irruzione dei tifosi della Juve a Superga: striscione contro il Torino18Foto© torino.repubblica.it

Irruzione dei tifosi della Juve a Superga: striscione contro il Torino

, 18 notizie, una visualizzazioni

Alcuni ultras appartenenti ai Drughi, storico gruppo di tifosi della Juventus, sono saliti a Superga per esporre ai piedi della Basilica uno striscione con scritto ‘dal 1897 la vera storia di Torino siamo noi’. Il messaggio è accompagnato da un disegno che raffigura una zebra – simbolo dei bianconeri – infilzare un toro, con la scritta ‘El mata Toro’. La chiesa, costruita tra il 1717 e il 1731, sorge sull’omonimo colle situato a 672 metri sul livello del mare. Il 4 maggio 1949 è stato anche lo scenario dell’incidente aereo in cui sono morti giocatori e dirigenti sportivi del Grande Torino.

Dura la presa di posizione della Juventus che condanna l’episodio. “La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole”, ha scritto la società in un post su X.

La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole.