Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Giorgetti: «Governo valuterà taglio accise se i prezzi aumentano»7Foto© ilmessaggero.it

Giorgetti: «Governo valuterà taglio accise se i prezzi aumentano»

, 10 notizie, una visualizzazioni

Nessuna macchina indietro sulle accise dei carburanti ma invece stretta sui controlli a tutto campo. Sono queste le indicazioni che emergono dal question time del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti oggi al Senato. La sforbiciata delle accise sui carburanti adottata dal governo Draghi è stata decisa «quando il prezzo aveva superato i 2 euro al litro (toccando i 2,184 euro per la benzina), condizioni queste di prezzo molto diverse da quelle attuali».

Di qui la decisione di intervenire con il monitoraggio sulla rete di distribuzione per «migliorare la trasparenza dei prezzi e ad evitare speculazioni», ha spiegato il ministro. In ogni caso nelle pieghe del Def, atteso entro i primi giorni di aprile, si tireranno le somme e nel caso si metterà mano a nuovi interventi, ha annunciato il ministro.

«Nel Def 2023 - ha detto - sarà messo a punto il quadro previsivo macroeconomico e di finanza pubblica e saranno considerati tutti i fattori di rischio legati alla guerra in atto, anche al fine di prevedere ulteriori misure temporanee per il caro energia».