NuvolosoRoma10°
​Gilet arancioni manifestano a Milano, Sala: Prefetto denunci5Foto© milano.fanpage.it

​Gilet arancioni manifestano a Milano, Sala: Prefetto denunci

, 7 notizie, una visualizzazioni

Come era prevedibile che fosse, il sindaco di Milano Beppe Sala, nel suo appuntamento quotidiano ‘Buongiorno Milano' sui social, è tornato a parlare della manifestazione di ieri, sabato 30 maggio, in piazza Duomo dei sedicenti gilet arancioni che ha destato particolare rabbia per via dell'azzeramento del distanziamento sociale. Il primo cittadino milanese, al contrario di quanto ci si aspettasse, ha spiegato in modi pacati come funziona l'organizzazione delle manifestazioni su suolo pubblico, e il ruolo marginale che ha il Comune nel meccanismo.

"Vorrei tornare a parlare della manifestazione dei gilet arancioni, perché è plausibile che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci siano altre proteste e altre manifestazioni. Vorrei spiegarvi – dice Sala ai suoi concittadini – qual è il meccanismo organizzativo e di controllo di manifestazioni del genere".

Il sindaco spiega quindi che "chi vuole organizzare uno spazio pubblico per manifestare, chiede l'autorizzazione alla prefettura. Il prefetto sente il questore e decide se autorizzare o meno". Ma come arriva la decisione della prefettura? In seguito a quali considerazioni?