NuvolosoRoma10°
Francoforte, un salone con la scossa3Foto© ilfattoquotidiano.it

Francoforte, un salone con la scossa

, 7 notizie, 6 visualizzazioni

È un salone dell’auto che - mai come prima - «parla» tedesco quello che prende il via dal 12 settembre al Frankfurter Messe, con le giornate stampa in programma domani e l’11. L’evento biennale (si alterna, sempre in settembre, con il motor show di Parigi) è tra i più importanti del settore a livello mondiale. Ma quest’anno lo show vende l’assenza di molti addetti ai lavori: sono una ventina le case che hanno rinunciato a esporre i loro modelli a Francoforte. I costi per sostenere un tale impegno sono sempre meno sostenibili, così la formula tradizionale del salone dà segni di cedimento.

Nei quattro padiglioni occupati dagli stand del mondo automotive (due anni fa i padiglioni utilizzati per il salone dell’auto erano otto) assenti il Gruppo FCA, i marchi francesi del Gruppo PSA (fatta eccezione per la tedesca Opel), l'Alleanza Nissan-Mitsubishi (il marchio francese Renault sarà presente in zona Forum per l’anteprima della nuova Captur). E non ci sono neppure i brand premium Aston Martin, Cadillac, Rolls-Royce e Volvo, come assenti saranno anche Chevrolet e le due giapponesi Toyota e Mazda.