PioggerellaRoma17°
Foggia, anche i mafiosi in carcere percepivano il reddito di cittadinanza: esponenti dei clan tra i 30 denunciati© bari.repubblica.it

Foggia, anche i mafiosi in carcere percepivano il reddito di cittadinanza: esponenti dei clan tra i 30 denunciati

, 4 notizie, una visualizzazioni

Percepivano il reddito di cittadinanza anche se sono detenuti in carcere. È quanto ha scoperto la Guardia di finanza di Foggia che ha denunciato 30 persone. I finanzieri della compagnia di San Severo hanno passato al setaccio la posizione di 169 persone, nei confronti dei quali dall’entrata in vigore del provvedimento è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare.

Tra i detenuti che hanno percepito il reddito di cittadinanza, ci sono anche persone in carcere per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, rapina, evasione.

Tutte le posizioni ritenute illecite dalle Fiamme gialle sono state segnalate all’Inps per la revoca e il recupero del beneficio economico. L’importo complessivo delle somme indebitamente elargite dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, di cui si è proposto il recupero, ammonta a circa 200mila euro.